Demolizione motoveicoli

Devi rottamare un veicolo oppure cerchi un ricambio usato?

Inserisci la tua richiesta utilizzando la scheda che visualizzi su questa pagina per ricevere un preventivo di spesa dalle imprese di autodemolizioni della tua zona.


Acconsento al trattamento dei suddetti dati personali come indicato nell’informativa sulla privacy  al fine di poter usufruire del servizio.

Descrizione Demolizione motoveicoli

Per poter effettuare la demolizione motoveicoli non è necessario nessun obbligo di comunicazione al registro automobilistico PRA, né alla motorizzazione. Il proprietario del motoveicolo in questione è tenuto a consegnarlo semplicemente ad un centro di demolizione autorizzato, che, al momento della consegna, rilascerà un apposito certificato di avvenuta consegna e di presa in carico del motoveicolo.
Tutti i centri di demolizione motoveicoli della tua regione si trovano sul portale Imprendo.org distinti per singola regione di operatività. Per poter accedere a queste liste basta semplicemente inserire la tua regione direttamente sul portale.

La legge vigente stabilisce che il proprietario del motoveicolo è tenuto a presentare un’istanza di cessazione della circolazione presso gli Uffici della motorizzazione civile, o presso un’impresa di consulenza automobilistica che sia stata abilitata dal Ministero dei Trasporti. Oltre all’istanza, devono essere presentati: il certificato originale di circolazione, la documentazione rilasciata dal demolitore al momento della consegna del motoveicolo, e i versamenti necessari, il cui importo potrai trovare sul sito dell’Aci.

Dopo aver consegnato tuta questa documentazione, ti verrà rilasciato un apposito certificato di cessazione della circolazione per demolizione.
Per quanto riguarda invece la targa, questa prima della demolizione motocicli viene riconsegnata dal proprietario, che può decidere anche di associarla ad un nuovo motoveicolo mediante rilascio di un nuovo certificato di circolazione. Se, invece, non si intende riutilizzarla, bisogna restituirla alla Motorizzazione.

La targa, infatti, è assolutamente personale: quella infatti dei vecchi motoveicoli era abbinata solo ai possessori veri e propri del veicolo, mentre per tutti i ciclomotori che sono stati immatricolati dopo il luglio 2006 è abbinata anche al veicolo e al certificato di circolazione dello stesso.

Al momento della consegna al demolitore verrà richiesto: il libretto di conformità in originale e la fotocopia del documento d’identità per i ciclomotori muniti di targa personale.
 

Trova il professionista per Demolizione motoveicoli nella tua zona